Il motore a metano NGT Econic

Il motore a metano NGT Econic

karton_12

Questo transporter è molto più di un “camion della nettezza urbana”. L’Econic di Mercedes è un veicolo speciale per il trasporto comunale e la raccolta che mette in campo tutte le caratteristiche che un’azienda all’avanguardia e orientata all’efficienza e alla sostenibilità ambientale si aspetta da un mezzo del genere.

La sigla NGT  sta per “Natural Gas Technology”. Questa tecnologia soddisfa i requisiti della norma sulle emissioni inquinanti EEV – Enhanced Environmentally friendly Vehicle – ovvero “veicolo ecologicamente avanzato”. Si tratta dello standard sulle emissioni più severo d’Europa per autobus e camion. La qualità dei gas di scarico di questi veicoli particolarmente ecologici supera quella prescritta per autobus e camion dalla norma Euro 5 in vigore dal 2009 per tutte le nuove immatricolazioni.

La norma EEV è particolarmente importante per l’abbattimento del particolato e per il rispetto dei valori di soglia in vigore dal 2010 per l’ossido di azoto: le emissioni di ossido d’azoto nei veicoli EEV sono sensibilmente più basse che nei veicoli Euro 3 e questo li rende molto più ecologici. Inoltre, l’estrema silenziosità e la combustione più morbida del motore a metano Econic riducono l’inquinamento acustico del 50%.

Al momento il gruppo Oberschmied possiede un solo veicolo di questo tipo. Ma presto saranno molti di più. L’ambizioso obiettivo di Oberschmied è quello di convertire l’intero parco veicoli per il riciclaggio in mezzi ecologicamente avanzati.

Un importante primo passo in questa direzione è stato l’allestimento di un efficiente sistema di rifornimento di gas metano in una stazione di servizio di Brunico. Se finora il rifornimento di un veicolo industriale delle dimensioni del NGT Econic richiedeva fino a 2 ore, grazie alla nuova stazione ora bastano 15 minuti.

 

About the Author

admin

Comments are closed.

show toolbar
hide toolbar
Background
BG Color
Choose a color
FFFFFF
X