Carburante ecologico e protezione dell’ambiente

Carburante ecologico e protezione dell’ambiente

karton_11

Con l’acquisto di un Mercedes ECONIC, la Oberschmied Recycling GmbH assume il ruolo di precursore nel campo della protezione dell’ambiente: è la prima azienda di servizi privata dell’Alto Adige ad aver inserito questo camion per la nettezza urbana a metano nel proprio parco veicoli.

Venerdì 20 marzo 2009 lungo l’anello Nord di Brunico l’assessore alla mobilità Thomas Widmann ha visitato e aperto al pubblico una nuova stazione di rifornimento a metano. La nuova stazione a metano di Stegona permette un rifornimento rapido ed efficiente.

Uno stimolo in più per la ditta Oberschmied per impegnarsi attivamente a favore dell’ambiente. L’impresa della Val Pusteria, che dal 2008 è attiva anche nel settore del riciclaggio dei rifiuti, è la prima azienda altoatesina a puntare su un sistema di propulsione ecologico. Un transporter a metano della ditta Oberschmied percorre già le strade della provincia. Ma in futuro saranno molti di più.

Si tratta di un investimento importante, anche per un’azienda che negli anni passati ha raccolto molti successi come la nostra. Ma questa decisione è frutto della nostra filosofia aziendale: rispettare l’ambiente, tenere un occhio rivolto al futuro, reagire alle sfide del presente.

Siamo convinti che solo le tecnologie ecologiche siano le tecnologie del futuro.

Le riserve di petrolio sono limitate, le emissioni nocive dei gas di scarico delle automobili invece restano molto alte. Dal punto di vista ecologico, il motore a metano presenta evidenti vantaggi rispetto agli altri sistemi di propulsione. Secondo gli esperti, il metano sarà disponibile in grandi quantità ancora fino al 2050 e i gas di combustione sono molto meno nocivi di quelli della benzina o del carburante diesel. I costruttori di automobili offrono già tutta una serie di modelli equipaggiati con motore a metano. Attualmente i costi sono ancora abbastanza alti, ma diventeranno sempre più interessanti man mano che aumenterà la richiesta.

Per questo anche Oberschmied non può che celebrare l’apertura della nuova stazione di rifornimento a metano di Brunico.

Vi invitiamo caldamente a diffondere la notizia di questo piccolo evento, che in realtà rappresenta un grande passo in direzione di un futuro più rispettoso dell’ambiente.

 

About the Author

admin

Comments are closed.

show toolbar
hide toolbar
Background
BG Color
Choose a color
FFFFFF
X